Oggi martedì 19 novembre, Inco Industria Colori ospita gli studenti iscritti al Master ceramico di 2° livello “Impresa e Tecnologia Ceramica”, per una sessione formativa in azienda.
Il Dott. Michele Dondi, ricercatore Istec-Cnr Faenza e Presidente Società Ceramica Italiana (I.Cer.S.), terrà una lezione teorica sui pigmenti.
A seguire, il Dott. Daniele Verucchi, responsabile R&D in Inco, terrà una lezione sulla produzione di pigmenti, seguita da una visita all’impianto produttivo.
L’obiettivo del Master è formare una figura professionale multidisciplinare esperta in impresa e tecnologia ceramica, con competenze specifiche sulle dinamiche competitive del settore, sulla gestione di sistemi di produzione del processo produttivo, con competenze avanzate di processo e di prodotto ed economico/commerciali sul prodotto ceramico.
Il corso di durata annuale prevede un impegno didattico di 1.500 ore, suddivise in:
Le attività del Master sono articolate nei seguenti moduli didattici:
Sono previste verifiche periodiche con test a risposta chiusa o aperta e/o colloquio alla fine di ogni modulo.
Nella prova finale è richiesta la realizzazione di un programma di sviluppo aziendale.
Al termine del corso e superamento della prova finale, è rilasciato un diploma di Master equivalente a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
La frequenza è settimanale full-time (7 ore giornaliere) e obbligatoria almeno per il 70% delle ore previste.
Il Master ha durata di 9 mesi e si svolge da ottobre 2019 a luglio 2020.
Il Master accoglie un massimo di 30 iscritti selezionati attraverso una valutazione effettuata da una Commissione giudicatrice sulla base dei titoli presentati e di un colloquio tecnico e motivazionale.
Inoltre, Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor mettono a disposizione 12 borse di studio del valore di 2.500,00 euro.
Le imprese potranno sostenere gli studenti durante il periodo di stage (tirocinio aziendale).
Una grande opportunità per gli studenti e futuri manager ceramici di domani.