Ricerca Base Acqua


Da diversi anni, grazie ad importanti collaborazioni con impiantisti e con produttori di testine di stampa di inchiostri del settore ceramico, nel centro ricerche Inco stiamo lavorando agli inchiostri ceramici base acqua.

Gli inchiostri ceramici base acqua contengono al loro interno una quantità importante di acqua, una frazione inorganica, ed una restante frazione di sostanze organiche. Per via del ridotto contenuto di queste sostanze organiche in formulazione, e per la tipologia di queste sostanze chimiche, gli inchiostri ceramici base acqua si contraddistinguono per la caratteristica, in fase di cottura al forno ceramico, di emettere una quantità limitata di sostanze volatili in atmosfera, praticamente inodori.
La quantità di carbone totale, nonché di sostanze organiche volatili emessi in fase di cottura al forno ceramico, se non depurati con altre metodologie fisico ingegneristiche a valle, sono inversamente proporzionali alle frazioni di secco e di acqua in formulazione.

Ma perché inserire una frazione di sostanze organiche in formulazione?
Per garantire una buona performance di sparo: con le passate e le attuali tecnologie di stampa a disposizione, è necessario che gli inchiostri di stampa, che siano colorati, che siano materici, contengano una frazione di solventi che garantiscano determinate caratteristiche reologiche nonché di seccatività agli inchiostri.
Garantire la continuità, la velocità e le performance, anche colorimetriche, dei classici inchiostri ceramici.

Ci siamo per questo motivo equipaggiati con strumentazioni scientifiche all’avanguardia per caratterizzare e studiarne il comportamento, anche in condizioni ambientali estreme, su macchina di stampa per diverse settimane, ed in fase di cottura al forno ceramico.
Gli inchiostri ceramici base acqua Inco sono stati sviluppati, oltre che per mantenere inalterate le caratteriste qualitative proprie degli inchiostri base olio in commercio, anche per mantenerne inalterate le caratteristiche colorimetriche.

In fase di ricerca infatti – su ogni formulazione sviluppata – vengono compiute importanti caratterizzazioni di modo da assicurarsi che l’inchiostro prodotto abbia una stabilità ed una performance di sparo, anche nel lungo periodo, ottimali; quindi, grazie ai forni ceramici pilota, le migliori formulazioni vengono caratterizzate dal punto di vista delle emissioni e degli odori emessi in atmosfera.

Inco ha una ricerca sempre attiva in merito, in continua evoluzione, e contribuisce assieme ai produttori di stampanti e di testine di stampa di inchiostri digitali, a delineare la strada di queste nuove tecnologie per una stampa affidabile ed un futuro ceramico sempre più ecologicamente sostenibile.

Contatti

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy del sito www.incolours.it