CICPs
Complex Inorganic Coloured Pigments


I pigmenti colorati complessi inorganici (Complex Inorganic Coloured Pigments – CICPs) sono la classe di pigmenti più stabile sviluppata dall’industria del colore. Soddisfano i più elevati requisiti di stabilità al calore e inerzia chimica, nonché resistenza agli agenti atmosferici ed alla luce, tenendo conto degli aspetti ecologici del prodotto finale.

Sono di crescente importanza per i formulatori in quanto giorno dopo giorno aumentano le esigenze dell’ industria in termini di aspetto e durata dei prodotti, nonché di qualità.

I Complex Inorganic Coloured Pigments sono pigmenti inorganici ottenuti per miscelazione di due o più ossidi metallici e successiva calcinazione ad elevata temperatura.

Durante la calcinazione – cottura ad elevatissima temperatura, superiore agli 800°C / 1500 °F – questi ossidi di metalli, come Al, Co, Fe, Cr, Zn, ecc., miscelati tra loro, sono molto reattivi e formano un nuovo e più stabile composto, con struttura cristallina differente e stabile: il pigmento inorganico.

Ampia gamma cromatica


A seconda degli ossidi metallici utilizzati, delle percentuali tra i diversi ossidi e della temperatura di calcinazione si possono ottenere pigmenti differenti con strutture cristalline e colorazioni differenti. Le proprietà uniche di questi pigmenti sono direttamente correlate alla lavorazione ad alta temperatura (superiore a 800 °C/1500 °F), infatti questo processo ad alta temperatura richiede un controllo molto preciso dei parametri chimici e tecnici, che è stato reso possibile grazie a moderni impianti all’avanguardia.

I pigmenti inorganici così sintetizzati hanno una morfologia ed una distribuzione granulometrica delle particelle controllata che permette:

  • un elevato potere colorante e coprente
  • una elevata facilità di dispersione in vari sistemi formulati
  • facilità di applicazione

Gli ICCPs Inco possono avere distribuzioni granulometriche differenti e di conseguenza anche assorbimenti di olio diversi.

Proprietà e prestazioni


Questa tipologia di pigmenti inorganici hanno proprietà eccezionali come:

  • buona stabilità ai raggi UV
  • eccellente resistenza alla luce ed agli agenti atmosferici
  • perfetta resistenza agli alcali ed agli acidi
  • elevata stabilità al calore

Per questo motivo hanno ottime prestazioni in:

  • stabilità termica e chimica
  • opacità UV
  • potere coprente
  • riflettività infrarossa (IR)

Soluzioni Taylor Made


I pigmenti CICPs sono disponibili in una grande varietà di toni colore ma possono anche essere formulati su specifica richiesta del cliente toni differenti.

Da sempre infatti Inco sviluppa prodotti su misura e su specifica richiesta di clienti perché il concetto Taylor Made è uno dei più importanti valori aziendali.

La soddisfazione dei nostri clienti è sempre al primo posto.

Diversi settori applicativi


Vengono utilizzati con successo in settori nei quali sono richieste una resistenza al calore oppure alla luce come:

Automotive
Architettura
Design Interni
Industriale

Contatti

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy del sito www.incolours.it