I lustri metallici per la decorazione del terzo fuoco sono preparati organici di metalli diversi con cui si possono ottenere svariati colori ed effetti. Vengono applicati su supporti smaltati o vetrosi che hanno già subito altri cicli di cottura, da qui il nome appunto “lustri per terzo fuoco”.
Dopo la cottura, in atmosfera ossidante, la pellicola di pochi micron di spessore, assume un aspetto brillante, riflesso e metallico che può avere differenti tonalità, a seconda del metallo utilizzato, permettendo di ottenere svariati colori ed effetti ed ampliando notevolmente le possibilità estetiche del prodotto finito. Il tipico aspetto metallico può presentare iridescenza e tendenza a cangiare più o meno marcata, una loro caratteristica infatti è quella di presentare proprietà differenti a seconda della luce alla quale vengono esposti.
Esistono lustri preziosi in diverse forme: liquida o in pasta, a seconda delle differenti tipologie di applicazione. Con i prodotti liquidi è possibile effettuare applicazioni manuali a pennello o a spruzzo con aerografo. Con i prodotti in pasta l’applicazione più usata è invece quella serigrafica. La cottura dei prodotti da terzo fuoco ed anche dei lustri metallici necessita infine di una programmazione per evitare deformazioni del pezzo per l’eccessiva temperatura. Scopri la gamma completa!
Da oltre 30 anni Inco Industria Colori aumenta la propria capacità produttiva e clienti, grazie alle nuove sedi produttive e commerciali dislocate a livello globale.