La sigla ICD contraddistingue la famiglia di classici pigmenti inorganici per inchiostri ceramici, la prima nata in casa Inco. Si tratta di una ampia gamma cromatica di pigmenti inorganici per inchiostri ceramici – con oltre trenta tonalità a catalogo.
Pigmenti inorganici dalla struttura cristallina stabile – spinelli, zirconi, sfene, ecc – completamente privi di sali, che si contraddistinguono per l’elevata intensità cromatica e la qualità.
Si caratterizzano per avere una distribuzione granulometrica con valori medi delle particelle compresi tra 2 e 3 μm e d90 compresi tra 8-9 μm misurati con difrattometro laser.
Questa distribuzione granulometrica dei pigmenti di partenza permette di ottenere inchiostri ceramici di elevata qualità ed ottima filtrabilità. Per l’ottenimento di queste caratteristiche tecniche vengono utilizzati sofisticati mulini di macinazione a contro getto di aria compressa – denominati Jett Mill – nei quali la macinazione avviene per urti tra le stesse particelle di pigmento. Morfologia ed omogeneità delle particelle è garantita essendo la pre-macinazione dei pigmenti inorganici ICD eseguita ad aria, risulta impossibile alcuna contaminazione sul pigmento, classica invece di altre macinazioni eseguite attraverso corpi macinanti. Ne derivano pigmenti di elevata qualità composti esclusivamente dalla fase cristallina, che li caratterizza, e dalla distribuzione granulometrica precisa e costante.
Numerosi controlli tecnici qualitativi vengono eseguiti lungo tutto il ciclo produttivo: dalla scelta e controllo delle materie prime – ossidi metallici – per la produzione dei pigmenti inorganici; alla miscelazione delle materie prime; alla calcinazione a temperature comprese tra 1000 e 1400°C in muffole discontinue o forni rotativi continui; fino alla macinazione e miscelazione di lotti. Ottima qualità e costanza nel tempo.
Da oltre 30 anni Inco Industria Colori aumenta la propria capacità produttiva e clienti, grazie alle nuove sedi produttive e commerciali dislocate a livello globale.